Fino a qualche anno fa, attratti dalle promesse di risparmio, taluni decidevano di sottoporsi alle cure odontoiatriche in Croazia, Slovenia, Bulgaria o altre nazioni dell’Est Europa.
Da un po’ di tempo anche in Italia assistiamo all’apertura di catene dentali low cost, che pubblicizzano cure a prezzi stracciati, con promozioni che hanno dell’incredibile.
La convenienza economica è il solo ed unico fattore su cui fanno leva gli studi dentistici low cost, che cercano di attrarre nuovi pazienti con pubblicità insistenti in tutti gli angoli della città.
Queste cliniche, a prima vista, potrebbero sembrare una soluzione economica ai problemi dentali. Invece, a fronte di una presunta convenienza rispetto ai prezzi dei tradizionali studi dentistici, il servizio offerto da tante di queste cliniche spesso è di una qualità davvero scadente, inaccettabile per una terapia medica. Sì, perché non è per niente accettabile erogare cure mediche di scarso valore o addirittura non necessarie, perché spesso questa è la causa di molti danni alla salute delle persone.
Vediamo cosa succede di frequente in questi centri:
- diagnosi frettolose (non c’è tempo di fare una visita accurata)
- piani di cura “venduti” da addetti commerciali, che hanno il solo compito di convincere le persone ad accettare e pagare il più presto possibile
- personale medico inesperto (nella maggioranza neolaureati con poca esperienza…)
- impiego di materiali di scarsa qualità (per avere prezzi bassi bisogna spendere poco…)
- manufatti odontotecnici di scarsa qualità (perchè anche l’odontotecnico che lavora per loro deve usare materiali economici e lavorare di corsa per avere prezzi bassi…)
- scarsa attenzione rivolta al paziente (c’è poco tempo per ascoltare le sue esigenze e i medici cambiano spesso…)
- scarsa attenzione alle norme igienico-sanitarie (c’è sempre poco tempo e risorse economiche per attenersi scrupolosamente ai protocolli di disinfezione…)
- pazienti sballottati da un medico all’altro, senza alcun referente fisso nel tempo
- trattamenti approssimativi e di bassa qualità, che sono la conseguenza di tutto i punti sopra elencati
Dunque quella delle cliniche odontoiatriche low cost è il più delle volte una concorrenza al ribasso, giocata sulla capacità di attrarre potenziali clienti con offerte “civetta”, come sconti fino al 70%, radiografie omaggio, impianti dentali a 1 Euro e simili slogan acchiappa-clienti e spesso si interviene anche dove non necessario, talvolta sacrificando denti recuperabili, pur di raggiungere gli obiettivi economici posti dall’azienda.
Educazione alla salute orale, prevenzione delle malattie gengivale e qualità delle cure non sono gli obiettivi di questi centri, che invece puntano solo al fatturato: l’interesse di molti low cost non è la cura del singolo paziente, in questi centri la salute è mercificata, la loro “mission” spesso è solamente il budget economico, mentre la parte clinica, la cura del paziente, la vera odontoiatria vengono in secondo piano.
Sono tanti anche gli articoli apparsi sui quotidiani che testimoniano la scarsa correttezza di questi centri; i seguenti sono solo qualche esempio:
http://www.veneziatoday.it/cronaca/adico-cliniche-dentali-mestre.html
Anche Le Iene se ne sono occupati, mostrando come dietro al presunto risparmio si nascondesse una truffa:
https://www.iene.mediaset.it/video/roma-denti-low-cost-risparmio-o-truffa-_70494.shtml
Il nostro consiglio è quindi quello di diffidare da questo tipo di cliniche che, dietro la prospettiva del risparmio, molto spesso celano comportamenti senza scrupoli.
Nello studio dentistico del dottor Valerio Di Grazia la priorità è la vostra salute: grazie ad attrezzature e strumenti all’avanguardia e ad un costante aggiornamento clinico, si effettuano trattamenti a regola d’arte, garantendo standard qualitativi elevati e ricorrendo all’uso di materiali di prima qualità. Tutte le attività dello staff sono volte a mettere a proprio agio i pazienti, sia per curare le problematiche per cui si rivolgono a noi, ma anche per istruirli alle corrette abitudini alimentari ed igieniche per mantenere negli anni la salute orale.
Il tempo che dedichiamo ai nostri pazienti, la visita accurata, le attenzioni alle loro esigenze, desideri e paure, fa sì che la salute dei pazienti che nel tempo si sono affidati a noi, sia al sicuro.
Per rispondere alle esigenze di tutti i pazienti inoltre abbiamo diverse modalità di pagamento,
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