impianti-denti-casalecchio-renoNel nostro studio l’implantologia rappresenta una procedura comunemente applicata, di cui abbiamo grande esperienza

Quali sono i vantaggi degli impianti?

• Masticare senza problemi quello che vuoi, anche cose molto dure
• Ricreare un bel sorriso attraente e naturale
• Evitare ulteriori perdite di denti mantenendo l’equilibrio masticatorio ed articolare
• Avere denti fissi senza la preoccupazione che la protesi si allenti
• Ritrovare il sapore dei cibi che si era perso con le protesi mobili
• Ritrovare l’estetica del viso riducendo le rughe

Cosa sono gli impianti?

Un impianto dentale è una radice artificiale, che sostituisce quella naturale in seguito all’estrazione di un dente. Si tratta di una vite in titanio che viene inserita nell’osso – proprio dove c’era la radice del dente estratto- sulla quale viene montato un nuovo dente in ceramica permettendo così la sostituzione di quello perso.
Gli impianti sono costruiti con materiali biocompatibili, che vengono integrati dal nostro organismo: il tessuto osseo circostante infatti si fonde con l’impianto, creando una connessione diretta con la superficie in titanio puro dell’impianto. Questa connessione crea un ancoraggio stabile che può essere utilizzato per supportare le protesi dentali, cioè i denti mancanti.

E’ doloroso inserire degli impianti?

L’intervento è indolore e il periodo post-operatorio è privo di qualsiasi fastidio e gestito con blandi antidolorifici.
La maggior parte dei nostri pazienti riferisce pochissimo o spesso nessun dolore dopo la procedura.
Non lasciare che la paura ti impedisca di ricorrere agli impianti: l’anestesia locale è sufficiente a rendere l’intervento indolore, ma è possibile farlo anche in sedazione cosciente che rende la procedura molto confortevole anche a chi ha timore del dentista.

Quando si usano gli impianti?

Quando i denti naturali sono compromessi e/o mancanti, l’inserimento di un impianto evita l’utilizzo di ponti o di protesi rimovibili, tecniche oramai superate dalla moderna implantologia.

Oggigiorno è possibile inserire sempre degli impianti. Infatti, laddove dovesse mancare una base ossea sufficiente per accogliere l’impianto, si può innestare dell’osso preso dallo stesso paziente o utilizzare dell’osso sintetico per rigenerare un buon sito osseo, dove verrà inserito l’impianto.

In quanto tempo puoi riavere i tuoi denti?

A seconda della situazione clinica, si attendono due o tre mesi per permettere una perfetta integrazione dell’impianto con l’osso e quindi procedere alla fase protesica (la corona in ceramica).
In molti casi si può utilizzare la procedura di “carico immediato“: gli impianti saranno collocati e nello stesso giorno sarà messa la corona provvisoria.
Cosa succede se non sostituisci i denti persi?
La perdita dei denti causa danni sia a livello estetico che funzionale. In caso di perdita di uno o più elementi dentari il sorriso viene indubbiamente compromesso e questo può far nascere delle difficoltà nell’affrontare le relazioni sociali della vita di tutti i giorni.
Oltre al problema estetico, la perdita di un dente genera un deficit nella masticazione, che nel tempo si può ripercuotere in problemi articolari e muscolari a causa degli schemi di masticazione alterata che mettono in atto i pazienti a cui mancano uno o più denti.

Quali sono i costi?

I costi variano a seconda della situazione clinica e della tipologia di soluzione protesica scelta, e possono essere calcolati solo dopo un’accurata visita ed alcuni esami radiografici che eseguiamo direttamente in studio.
Grazie ai finanziamenti a tasso zero che offre lo studio molti nostri pazienti scelgono di investire sulla salute della loro bocca inserendo degli impianti.

Ti mancano dei denti e vorresti ripristinare il tuo sorriso e la tua masticazione? Prenota subito una visita di controllo. Contattaci per maggiori informazioni!