importanza-igiene-orale

La salute orale è correlata al benessere del corpo e le malattie del cavo orale, incluse quelle dentali, possono avere degli effetti dannosi per l’organismo.

In presenza di una malattia parodontale i batteri presenti all’interno della cavità orale possono diffondersi nel resto del corpo tramite la circolazione sanguigna.

A causa dell’infiammazione i tessuti parodontali si indeboliscono, il sostegno dei denti si riduce ed i batteri responsabili di questo processo possono entrare in circolo nell’organismo causando diverse patologie.

I denti vanno dunque tenuti sotto controllo e all’occorrenza curati per garantire non solo una corretta funzione masticatoria ed un aspetto estetico gradevole, ma anche per prevenire gravi patologie nel resto del corpo.

Vediamo come alcune infiammazioni o infezioni orali possono portare a problemi gravi e condizionare il benessere dell’organismo umano.

5 patologie generate o aggravate dalle infezioni orali

Il diabete – I pazienti diabetici corrono un rischio maggiore di soffrire di malattia parodontale ma recenti studi hanno dimostrato che è possibile anche l’opposto, ovvero che una malattia gengivale mal curata potrebbe portare al diabete.

Per chi è già diabetico la malattia gengivale non curata crea maggiori difficoltà nel controllo della glicemia.

Un trattamento adeguato della malattia parodontale consente di controllare il diabete e di ridurre i rischi di ulteriori complicanze (problemi cardiovascolari e di cecità).

Malattie cardiovascolari – È dimostrato scientificamente che la presenza di determinati microrganismi nel cavo orale contribuisce allo sviluppo di malattie cardiocircolatorie.

Malattia arteriosclerotica – La base della patogenesi dell’arteriosclerosi è la stessa della parodontite ed è stato accertato che l’associazione tra malattia parodontale e malattia arteriosclerotica aumenta il rischio di ictus ischemico.

Disfunzione erettile – Un gruppo di ricercatori turchi hanno dimostrato che i problemi di erezione sono più frequenti fra gli uomini che soffrono di parodontite.

Parti pre-termine ed infertilità femminile – La parodontite è inserita tra i fattori di rischio anche nei casi di parti pre-termine ed è stata dimostrata una correlazione tra infertilità femminile e batteri della malattia parodontale.

Curare la bocca è il miglior rimedio per stare bene

Avere una bocca sana è dunque una condizione fondamentale per garantire al corpo maggiore benessere.

La parodontologia si occupa dei tessuti che avvolgono la radice e sostengono il dente e si prefigge di mantenere in buona salute i tessuti parodontali.

Le tecniche non chirurgiche della parodontologia hanno alla base sedute di igiene professionale e controlli periodici che assicurano una completa salute della bocca.

In caso di infezioni gengivali più gravi e difetti ossei, il trattamento consiste in interventi di chirurgia mini-invasiva volti a ripristinare la salute gengivale e a preservare al contempo l’estetica del sorriso.

Oggi inoltre la sedazione cosciente e l’ansiolisi venosa permettono, anche a chi ha timore del dentista, di superare facilmente la paura delle cure dentali, permettendo di affrontare tutto serenamente e con la garanzia di risultati eccellenti.

Cerchi un dentista nella zona di Casalecchio di Reno? Prenota subito la tua prima visita allo Studio Dentistico Dott. Valerio Di Grazia.